LARUS PER IL SOCIALE – NO PROFIT

SALUTE

AVAPO-ODO MESTRE ONLUS

http://www.avapomestre.it

Logo associazione no profit AVAPOA.V.A.P.O.Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici” è una organizzazione no-profit che fornisce assistenza gratuita agli ammalati oncologici e alle loro famiglie attraverso molteplici interventi.

Con il suo operato l’associazione vuole contribuire a migliorare la qualità di vita della persona che ad un certo punto della sua esistenza, si trova a doversi confrontare con una malattia di tipo oncologico, con le ansie ed i timori che da essa ne derivano, oltre che far fronte a problematiche che inevitabilmente coinvolgono il nucleo familiare di appartenenza.

Per O.D.O.Ospedalizzazione Domiciliare Oncologica” si intende un insieme di interventi assistenziali domiciliari [1] che rientrano nel settore delle “Cure Palliative”, consentendo al malato di rimanere nella propria casa, pur avendo la garanzia di essere adeguatamente curato.

Sin da primo momento in cui AVAPO iniziò la sua opera, ebbero chiara la necessità di disporre di un sistema informatico che fosse in grado di supportare l’attività dell’associazione durante lo svolgimento dei servizi di assistenza. Serviva un’applicazione che i volontari potevano utilizzare per esaminare ed aggiornare la cartella clinica dei pazienti, non solamente dalla sede centrale, ma anche e soprattutto presso gli ospedali ed i domicili dei pazienti.

Quando fummo ingaggiati per progettare e realizzare un simile sistema, il nostro principale pensiero era dover creare un’applicazione dall’elevato contenuto tecnologico, ma con costi quanto più possibile contenuti, in ragione della natura non-profitdell’assocazione. Siamo felicemente riusciti a rispettare questo vincolo, rilasciando in soli 4 mesi una nuova applicazione web, a cui si può accedere anche tramite supporti mobile.

 

 

 

 

 

 

 


REFERENCES

1. http://it.wikipedia.org/wiki/Cure_palliative#Attuazione_delle_cure_palliative