Events

LARUS all’#OSTime dedicato all’intelligenza artificiale: il nuovo format di RIOS

A seguito del grande successo avvenuto con l’Open Source Week di Dicembre 2020, per il 2021 la Rete Italiana Open Source (RIOS) ha lanciato un nuovo format bimestrale – virtuale che accompagnerà il pubblico per tutto l’anno al fine di renderlo aggiornato sulle tematiche dell’universo open e delle relative tecnologie, l’Open Source Time.

Dopo la prima puntata di marzo dedicata al Gitlab, la prossima, focalizzata sull’Intelligenza Artificiale, sarà il 25 Maggio con una ricca tavola Rotonda con vari esperti della Rete.

Ma quest’ultimo non sarà l’unico appuntamento, bensì l’evento di chiusura: infatti nel corso di tutto il mese RIOS darà spazio ad una serie di contenuti video che avranno come filo conduttore l’Artificial Intelligence ed il Machine Learning.

LARUS contribuirà all’evento grazie agli interventi dei nostri Filippo MinutellaAI Engineer e Roberto SanninoSoftware Engineer, che ci parleranno rispettivamente di Graph Machine Learning applicato alla Fraud Detection in campo Responsabilità Civile Auto e di Estrazione e validazioni dati di carte d’identità elettroniche tramite OCR template matching.

Online sono già disponibili i video di LARUS. Il primo è dedicato all’ambito Insurance: l’utilizzo dei grafi infatti permette di collegare le varie entità e di poter estrarre informazioni dalle relazioni tra essi. Le relazioni sono già un’ottima informazione e, se combinate ad un algoritmo di Machine Learning, che possa prendere in input il grafo anzichè dati plain, possono migliorare di molto le capacità predittive del modello. Il secondo vede l’applicazione del ML nell’ambito della PA: l‘applicazione permette data l’immagine di una carta d’identità elettronica di estrarne i dati presenti nella MRZ (Machine Readable Zone), di decodificarli e di validarli. Il sistema sfrutta pattern matching tra i caratteri della carta di identità e lo standard OCR-B.

Puoi vedere le #Pills di Filippo Minutella e Roberto Sannino qui sotto e, se gli argomenti sono di tuo interesse puoi proseguire all’interno della pagina #OSTime del sito della Rete.

Non perdere i prossimi video – contenuti da parte delle Aziende retiste e non perdere il tuo posto per la tavola rotonda del 25 maggio alle ore 17.00 in cui le aziende di RIOS si confronteranno in un dibattito sul modo in cui l’Intelligenza Artificiale, può essere effettivamente applicata in casi d’uso concreti ed in molteplici settori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *